Casa Colēt nasce nel 2017 con l’intento di recuperare terreni incolti di proprietà delle nostre famiglie, per coltivare orticole, frutticole e cereali recuperando antiche varietà autoctone della zona, per vendere i prodotti direttamente ai privati e per trasformarli all’interno del nostro laboratorio in alimenti sani, buoni e locali.

Oltre all’acquisto dei nostri prodotti, offriamo la possibilità di degustare i nostri piatti all’interno del ristorante, e di visitare l’azienda, scoprendo tutte le informazioni in merito al nostro metodo di coltivazione e i valori che ci guidano.

Uno dei focus principali è l’impatto ambientale della nostra azienda. Cerchiamo infatti di operare in piena relazione con la natura che ci circonda attraverso queste caratteristiche:

  • Biodiversità. Azienda multifunzionale. Non siamo assolutamente monocultivar. Coltiviamo piccoli appezzamenti con colture diverse ruotando i terreni, mantenendo la fertilità naturale del suolo. Abbiamo anche una piccola quantità di animali che ci aiutano a tenere puliti i terreni e a fertilizzarli senza utilizzare macchinari o prodotti.
  • Minime lavorazione del terreno. Non pratichiamo aratura. Ciò permette di ridurre l’energia utilizzata per le lavorazioni del terreno diminuendo il consumo di combustibili fossili e le emissioni.
  • Utilizzo di metodi naturali. Non usiamo diserbanti, insetticidi e altri prodotti chimici ma solo fertilizzanti di origine organica, biostimolanti che inducono resistenza naturale alle avversità. Tutto ciò per essere in simbiosi con l’ambiente che ci circonda. Coltiviamo solamente prodotti stagionali e cerchiamo di seguire il ciclo biologico naturale.
  • Risorse idriche. Utilizziamo la pacciamatura e cerchiamo di ridurre al minimo le irrigazioni. Questo ha duplice vantaggio: riduzione del consumo idrico e migliori qualità organolettiche dei prodotti.
  • Cerchiamo di ridurre il più possibile l’utilizzo di plastica durante il confezionamento dei trasformati. Cerchiamo di acquistare prodotti con il minor numero di imballaggi possibile.
  • Risorse energetiche. La sede della nostra azienda dispone di impianto solare, fotovoltaico con accumulo, caldaia a legna. Cerchiamo quindi di essere quasi del tutto autosufficienti da un punto di vista energetico.

Un altro punto molto importante è l’impatto sociale della nostra azienda: per questo motivo abbiamo aderito a un progetto di inserimento lavorativo di ragazzi provenienti da centri d’accoglienza. Così è entrato a far parte del nostro organico Sylla, un infaticabile ragazzo che sta facendo un tirocinio formativo, grazie al quale sta imparando a conoscere i lavori di un’azienda Agricola in tutte le sue sfaccettature.

In questi anni di attività sul territorio abbiamo cercato sempre di stringere collaborazioni con altre aziende, utilizzando come criterio di selezione il loro metodo di lavoro e i valori che le guidano. Questo ci ha portato a scoprire realtà molto interessanti con cui stiamo facendo un percorso non solo di collaborazione, ma anche di crescita personale e professionale. Nella fattispecie abbiamo creato, insieme ad altre cinque aziende naturali guidate da donne, una rete di imprese chiamata Clorofilla, che ci sta dando molte soddisfazioni.

In parallelo in questi anni abbiamo stretto interessanti rapporti professionali anche con alcuni enti pubblici, tra cui il Comizio Agrario di Mondovì, che da sempre porta avanti progetti all’avanguardia in campo agricolo, e con l’Università di Torino, con la quale abbiamo da poco iniziato un progetto che verte sulla dimostrazione di quanto una piccola azienda Agricola multifunzionale che lavora con metodo naturale, può essere economicamente sostenibile e allo stesso tempo avere un impatto migliorativo sul territorio sul quale opera.

Il nostro progetto è stato studiato fin dall’inizio per avere un impatto migliorativo dal punto di vista ecologico sul lungo termine: gli investimenti che sono stati affrontati nei primi anni saranno ripagati sia in termini economici, ma soprattutto ecologici, nel medio periodo.

Una parte importante di questo progetto riguarda sicuramente il risvolto turistico del nostro lavoro: uno degli obiettivi primari era infatti quello di attirare un turismo consapevole e attento alle materie prime e ai metodi di coltivazione. La nostra proposta verte al momento sulla possibilità di consumare un pasto preparato principalmente con ingredienti autoprodotti e ingredienti locali provenienti da aziende molto attente ai metodi di lavorazione. A tendere, la nostra azienda offrirà anche servizi di soggiorno  consentendo agli ospiti  di sperimentare da vicino e a 360 gradi la vita un’azienda Agricola naturale.

Ti potrebbe interessare…