Sgasà è un progetto che nasce dall’idea Gruppo di Acquisto Solidale a emissioni zero ma che nel tempo ha saputo guardare oltre: l’obiettivo è quello
di creare un nuovo paradigma di consumo che accorci e alleggerisca la filiera dei prodotti alimentari e crei quindi una comunità sostenibile a livello economico, sociale e ambientale. Vogliamo avvicinare i produttori e i consumatori, sensibilizzando questi ultimi ad un consumo critico e consapevole. Ci proponiamo dunque di individuare i produttori virtuosi dell’area della provincia di Cuneo, facendo attenzione a chi tra loro utilizzi metodi di produzione sostenibili, con cura delle persone e dell’ambiente e con impatto positivo sul territorio in cui operano.
Al contempo incontriamo i consumatori, spesso tramite eventi e laboratori che coinvolgano anche i piccoli produttori locali: li rendiamo così partecipi dei vantaggi del modello che proponiamo, e li mettiamo in relazione diretta con chi può offrire loro il cibo di tutti i giorni, riducendo gli intermediari.
Possiamo offrire il nostro lavoro di mappatura, facendoci garanti della qualità dei prodotti che provengono dalla nostra rete. Acquistando da un produttore di Sgasà, si entrerà a far parte di una comunità a consumo sostenibile e si avrà la certezza di favorire la transizione verso un modello di consumo alternativo. Grazie al coinvolgimento dei produttori e dei consumatori, all’inclusione di soggetti socialmente fragili, alla riduzione degli
imballaggi, all’accorciamento della filiera e alle distanze limitate, cui si aggiunge la consegna attraverso un furgone al 100% elettrico, tutti potranno avere facile accesso a prodotti che solitamente vengono visti come economicamente impegnativi.
Questo è il nostro modello di sistema sostenibile a livello economico, ambientale e sociale: il nostro sistema del futuro!

Ti potrebbe interessare…